logo_parlamento

COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA

( colosimo_c@camera.it )

P.C.

Membri Commissione – Camera & Senato

( via email )

Direzione Nazionale Antimafia

( segr.pna.dna@giustizia.it )

Segr. Dott. Luca TURCO

( marialuigia.santarelli@giustizia.it )

@Quirinale @EU_Commission

Firenze, 13.1.24

Presidente Colosimo,

in un’intervista dell’8.1.24 al Generale dell’Arma Mario Mori ( https://lavocedinewyork.com/news/primo-piano/cronaca-italiana/2024/01/08/la-verita-di-mario-mori-accusato-di-trattare-coi-mafiosi-ora-scrivo-per-vendicarmi/ ), questi originariamente “additato come il protagonista di un trattativa con Cosa Nostra secondo la quale in cambio della fine degli attentati mafiosi (Roma, Firenze, Milano nel 1992 e 1993) si sarebbe adoperato per addolcire il carcere duro riservato ai mafiosi”, viene osservato come “Con l’arresto di Totò Riina cominciarono i guai per lei, per il capitano De Caprio”; ed ambedue, Mori e De Caprio, erano stati citati nell’esposto inviato al Consiglio Superiore della Magistratura il 28.12.23 che Le era stato messo in copia per email ( https://www.civitasdemocratica.it/2023/12/28/al-consiglio-superiore-della-magistratura-3/ ).

Purtroppo gli eventi in Ecuador hanno portato il Procuratore Gratteri, interpellato in merito ( https://www.huffingtonpost.it/politica/2024/01/12/news/nicola_gratteri_lecuador_e_lo_snodo_globale_della_coca_con_noboa_i_narcos_non_hanno_piu_carta_bianca-14801370/?ref=HHTP-BH-I14778574-P1-S1-T1 ), a svelare il ruolo di preminenza della ‘ndrangheta quale interlocutore dei narcos ecuadoriani (“Assolutamente e con le maggiori organizzazioni criminali del luogo”), nonché quello di Cosa Nostra (“La mafia siciliana ha ripreso i contatti con i produttori di droga dopo il delirio stragista dei Corleonesi”).

In aggiunta alcune sentenze della Corte Costituzionale sembrano non aiutare ( https://www.civitasdemocratica.it/2023/12/12/quei-bravi-ragazzi/ ).

Chi è attualmente a capo dell’Esecutivo ha sempre rivendicato che l’“Uccisione Borsellino mi ha spinto a far politica” e nell’intervista al Generale Mori di ‘Huffpost’ del 30.11.23, allegata nell’esposto al C.S.M. di fine dicembre, quest’ultimo avanza precisa richiesta di “essere sentiti presto” da Codesta Commissione.

Nel ricordare tale richiesta, ed a proposito di “madre di tutte le riforme”, non si può fare a meno di sottolineare come senza una vera riforma della vita interna dei partiti ( https://www.civitasdemocratica.it/2018/05/02/al-presidente-della-repubblica-2/ ) – e annesse fondazioni -, mere associazioni private, che però pretendono di gestire denaro pubblico (ad es. PNRR), risulteranno sempre a rischio osmosi con la criminalità organizzata.

Cordialmente

Giovanni Amaducci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation